Torta di mele ❤️

Ciao a tutti , 
Oggi ho deciso di postare una ricetta molto stagionale , che utilizza un frutto che in questo periodo solitamente abbonda in tutte le case .... 
La Torta di mele, non la famosa Apple pie  americana che troverà sicuramente spazio più avanti in questo blog , no parlo della classica torta di mele che tutte le mamme sfornavano quando eravamo piccini e che riempiva di odori golosi le nostre case . Ogni volta che la faccio mi riporta a ricordi passati , e quando assaggio la prima fetta ( lo ammetto ancora calda e fumante ....) faccio un tuffo nel passato . Vi lascio la mia ricetta ormai collaudata e apprezzata . ❤️




RICETTA

-700 gr mele 
-60 gr butto temperatura ambiente 
-3 uova 
-mezzo bicchiere di latte 
-300 gr di farina setacciata 
-100 gr zucchero semolato 
-150 gr zucchero di canna 
-1 bustina di lievito 
-cannella ( secondo il vostro gusto , io personalmente ne abuso )
-succo di limone 
-rum
-un pizzico di sale 


Sbucciare le mele , affettarle non troppo piccole e lasciarle insaporire in una bacinella con un po di rum , cannella e due cucchiai di zucchero . 




Lavorare i tuorli con il restante zucchero , montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unire i due composti . 




Aggiungere la farina setacciata e il burro a temperatura ambiente e amalgamare il tutto . Aggiungere le mele , io personalmente non scolo il liquido che le ha insaporire per cui poi non mi serve unire il latte perché il composto risultata già abbastanza morbido . 
Infornate in forno statico già caldo a 189 per 45/50 minuti, quando infilzate uno stecchino deve risultare ancora umido .
Io utilizzo uno stampo quadrato con lato 24cm, perché mi piace molto alta .




Buon appetito ❤️

Commenti

Post più popolari