Caramello burro salato

Come non parlare del caramello al burro salato, da quando l'ho assaggiato a New York me ne sono innamorata, attenzione perché da una certa dipendenza. Quel sottile equilibrio tra dolce e salato e la sua fantastica consistenza non potranno che farvi rimanere stregati, e rischierete di aggiungerlo a tutto. 
 

Il caramello al burro salato è da tempi antichi, una  vera istituzione in Bretagna dove sarebbe  stato inventato da un cioccolatiere di Quiberon, Henri Le Roux, nel 1977.










La ricetta ... perché come per altre cose non esiste una ricetta perfetta, ma quella preferita, io negli anni ho sperimentato questa e mi ci sono affezionata. C'è chi usa più o meno burro, o più o meno panna, ma alla fine è sempre una questione di gusti. 


120 ml di panna
180 gr di zucchero bianco
90 gr di burro
sale quanto basta 


In un pentolino far scaldare lo zucchero fino a che non sarà completamente sciolto. Questa è la parte, a mio avviso più complicata, perché non bisogna mai toccarlo o girarlo ne con frusta ne con cucchiaio, ma al massimo far roteare il pentolino in modo che si scaldi uniformemente. Bisogna anche stare attenti a non caramelizzare troppo lo zucchero perché gli darebbe un gusto troppo amarognolo.

In un pentolino a parte scaldare la panna. 

Quando il caramello è completamente sciolto, aggiungere il burro a temperatura ambiente a tocchetti, e mescolare con una frusta, quando è tutto amalgamato aggiungere sale, e la panna calda e amalgamare. 

Conservare, quando freddo, in frigorifero. 







E' una vera delizia, lo potete utilizzare per arricchire qualsiasi cosa, io amo sentire i granelli di sale sotto i denti per cui dopo aver, ad esempio decorato un cup cake, ne aggiungo qualcuno sopra. 
Buon Appetito. 



















Commenti

Post più popolari