Panna cotta ❤️


La panna cotta è un dolce che piace a tutti, e che con poche varianti si può adattare anche a intolleranti o vegetariani. Preparazione veloce e facile e il topping che si aggiunge per la decorazione dona un tocco finale che che può incontrare i gusti di tutti ... caramello, cioccolato, caffè o frutta a volontà. 


INGREDIENTI:

- panna liquida 500 ml
- zucchero a velo 100 gr
- bacca vaniglia 1
- colla pesce 6 gr


RICETTA :

In una ciotola mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo scaldare la panna, senza portarla a bollore, alla quale precedentemente avete aggiunto la bacca di vaniglia tagliata a metà e i suoi semi. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero a velo e la colla di pesce strizzata, mescolare bene. Togliere la bacca di vaniglia e i semi filtrando la panna,  io non li filtro perché mi piace l'effetto che danno i puntini neri nella panna bianca, tolgo solo la bacca.
A questo punto potete usare uno stampo unico , uno stampo da cui poi li toglierete servendoli capovolti su un piatto, o un bicchierino, alla fine aggiungere il topping che avete scelto per la guarnizione del piatto. In questo caso io ho scelto l'opzione renverser. 







Personalmente preferisco che sia poco zuccherata, che sia il topping o il coulis a darle carattere, e non amo le panne cotte troppo dure dove è stata messa troppa colla di pesce, un po più morbida a mio avviso è meglio, anche perché se la si mangia il giorno dopo un po si solidifica .
Love ❤️

Commenti

Post più popolari