Crostata di grano saraceno per un inizio settimana speciale ❤️

Crostata di grano saraceno e marmellata di ciliegie ❤️

Da sempre amo la farina di grano saraceno , sia usata per preparazioni salate che dolci , e questa crostata a mio avviso è fantastica. Si può usare qualsiasi marmellata , io preferisco le ciliegie col grano saraceno, ma è buonissima anche col cioccolato.  




INGREDIENTI:


- 150 grammi di farina bianca 00
- 150 grammi di farina di grano saraceno
- 60 grammi di burro morbido 
- 2 uova di piccole dimensioni
- 85 grammi di zucchero semolato
- 85 grammi di zucchero di canna
- cannella e zenzero a piacere ( se non vi piacciono non metteteli)
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di lievito 
- 400 grammi di marmellata a vostra scelta


PROCEDIMENTO:


Io ho messo tutti gli ingredienti freddi da frigorifero nella planetaria, ho usato il gancio per impastare e ho azionato per un paio di minuti finché l'impatto non è diventato abbastanza omogeneo. Ho versato tutto su un piano e ho impastato poco per far si che si formasse una palla che ho poi ricoperto con la pellicola trasparente e messa in frigorifero per un'oretta. 





Passata l'oretta, spianatene una parte in una tortiera diametro 26 cm, bucherellarla con la forchetta per facilitarne la cottura, Formare un bordo abbastanza alto .




Ricoprire con la marmellata che avete scelto, a me piace che sia uno strato bello alto siccome la pasta con grano saraceno tende, a mio avviso a seccare un po, io preferisco abbondare con la farcita.




Con il resto della pasta decorare la crostata come più preferite.




Infornare per 35 minuti in forno statico precedentemente riscaldato a 180 gradi.
Ecco qua, io la trovo ottima sopratutto il giorno dopo, quando la marmellata ammorbidisce la pasta.



Buon appetito ❤️


Commenti

Post più popolari